I talenti delle donne.

Venerdì 24 ottobre 2025 alle ore 21:00.

Immaginate un mondo in cui il contributo delle donne alla scienza, all’arte e al progresso della società resti invisibile.
Un mondo in cui le loro scoperte non abbiano voce,
le loro idee nessun palcoscenico, i loro sogni nessuna possibilità di volare.
Per secoli, questo è stato il destino dell’universo femminile: silenziato, marginalizzato, escluso.
Le società patriarcali hanno imposto regole discriminatorie, ma le donne non si sono fermate: hanno continuato a pensare, creare, lottare. E, così facendo, hanno scritto la Storia.
La giornalista Laura Costantini ci guiderà alla scoperta di queste vite straordinarie: donne dimenticate, taciute, nascoste… ma mai davvero sconfitte.
Parteciperanno anche Bruna Bertolo, scrittrice e ricercatrice storica, Francesca Piazza, editrice Golem Edizioni e Carlotta Borasio, Ufficio Stampa ed editor Las Vegas Edizioni.
Organizza la scrittrice Marzia Verentino.

Vi aspettiamo presso il Centro di Incontro Comunale “Don Puglisi”.

Commemorazione Caduti Partigiani

Venerdì 17 ottobre 2025 alle ore 10:30

Per l’80° anniversario della Liberazione, presso il monumento dedicato ai Partigiani della F.I.L.P – PIZZI, in via F.lli Macario –
Cascine Vica, interverranno alla Commemorazione il Sindaco della Città di Rivoli: Alessandro Errigo, l’Assessore alla Pace: Dorotea Gribaldo, e il Presidente ANPI Rivoli: Lorenzo Gianotti, .

Gli operai Filp e Pizzi svolsero un ruolo cruciale nell’organizzazione e nel sostegno dei partigiani durante la Resistenza.

Alle 20.30, presso il Centro “Don Puglisi”, Lorenzo Gianotti presenterà il libro “Storia e storie della Castellania di Rivoli”.

Riutilizzo creativo delle eccedenze alimentari.

Giovedì 16 ottobre 2025 alle ore 17.00

A partire da giovedì 16 ottobre lo Chef Simone, con l’aiuto di Valeria, presso il Centro di Incontro Don Puglisi terrà un laboratorio di recupero e riutilizzo creativo delle eccedenze alimentari dei mercati rionali.
Gli incontri avverranno con cadenza mensile alle seguenti date:
– giovedì 16/10/25 dalle 17 alle 19;
– ” 13/11/25 ” “
– ” 11/12/25 ” “
– ” 22/01/26 ” “
Per le prenotazioni si può utilizzare il seguente modulo:
https://forms.gle/6RFDA5ahgabNrdZUA
o contattare direttamente Valeria al n. 392 0861668.
Si può anche inquadrare con il proprio cellulare il QR Code presente nella locandina qui a fianco, dopo averla ingrandita con un clic.