
Venerdì 6 febbraio 2026 dalle ore 15 alle 17
Dal mese di febbraio, presso alcuni Centri di quartiere della città di Rivoli partirà un ciclo di laboratori del progetto “Caffè Alzheimer” finanziati dal Consorzio Ovest Solidale e realizzati dalla Cooperativa Nuova Assistenza.
I laboratori, che si svolgeranno dalle 15 alle 17, verranno gestiti da esperti che avranno il compito di aiutare i caregiver nella condivisione delle esperienze legate a questa tematica e parallelamente da altri professionisti che condurranno attività e laboratori dedicati alle persone affette da demenza.
Tra le attività previste vi sono “Il Laboratorio di Arte”, “Danzaterapia e Movimento”, Narrazione e Lettura”.
L’iniziativa è gratuita ed è dedicata ai cittadini residenti nei comuni consorziati ovvero Collegno, Grugliasco, Rivoli, Rosta e Villarbasse.
I “Caffè Alzheimer” sono spazi accoglienti e informali che offrono un punto d’incontro e supporto per persone con demenza e i loro familiari, con attività stimolanti e momenti di ascolto e confronto, aiutando a combattere l’isolamento e fornendo informazioni sulla gestione della malattia. Si svolgono regolarmente, spesso con attività separate per malati e caregiver, con la finalità di ridurre lo stigma e migliorare la qualità della vita per entrambi.
Gli obiettivi principali del percorso per le persone affette da demenza sono il mantenimento delle relazioni sociali, la stimolazione delle capacità residue e il miglioramento del benessere psicofisico; per i familiari la riduzione dello stress da accudimento, la creazione di reti per supporto reciproco e la condivisione di esperienze e difficoltà.